Pagine

giovedì 7 febbraio 2013

GUIDARE IN AUSTRALIA


Ecco una serie di consigli utili per quanti fossero interessati/preoccupati/spaventati di guidare in Australia.

La prima fondamentale informazione e' che in Australia, Paese sotto il Regno di Sua Maesta' Elisabetta II, come in Gran Bretagna, si guida a sinistra.

Di conseguenza le auto sono ribaltate, con la postazione del guidatore sulla destra del veicolo.

Questo non deve allarmare per cio' che concerne i comandi di bordo: i pedali sono nella stessa posizione dei nostri e l'unico strumento da azionare con la mano opposta e' il cambio. Tuttavia la stragrande maggioranza delle automobili OZ ha il cambio automatico, il che semplifica enormemente le cose. 



STRADE E VIABILITA':
Gli australiani generalmente sono automobilisti tranquilli, non eccessivamente capaci, forse perche' iniziano a guidare troppo giovani (16 anni), forse perche' i grandi spazi inducono a uno stile di guida rilassato.

La guida nelle citta' richiede sicuramente un po' di pratica, perché è un flusso ininterrotto di veicoli direzionati verso destinazioni ben precise. Sbagliare una corsia a un semaforo potrebbe imporvi deviazioni anche di 10 kilometri, ma fortunatamente, essendo abituati ai cittadini stranieri, gli australiani hanno pensato bene di indicare tutto, comprese delle comodissime linee da seguire negli incroci per svoltare senza rischiare di occupare la carreggiata sbagliata. Nei cartelli stradali, le velocità sono espresse in kilometri e non in miglia.

Sulle superstrade vigono le stesse regole delle nostre autostrade.
L'unica fastidiosa abitudine che il Governo asutraliano sta cercando di eliminare, e' il sorpasso da ambo i lati nelle strade a più di due corsie. State attenti! 

Nel caso vi troviate a guidare nel Northern Territory o Western Australia attenti anche ai road train, camion a 4 rimorchi lunghi 53 (!) metri. 


LEGGI E INFRAZIONI:
La Polizia australiana e' molto aggressiva nei confronti di chi non rispetta il limiti di velocita',  pattugliando le strade anche con volanti in borghese e infliggendo agli automobilisti una multa dell'importo di 100 dollari per ogni 10km/h al di sopra del limite.



PERICOLI SULLE STRADE AUSTRALIANE:

- CANGURI: sempre e comunque attenti ai canguri, sono pericolosissimi! Questi bellissimi animali hanno una passione malsana per il suicidio; se ne vedete uno sul ciglio della strada rallentate piu' che potete e attaccatevi al clacson per farlo scappare. Sono bravissimi a scegliere il momento fiusto per scagliarsi contro il cofano ddell'auto in corsa, prediligendo l'alba o il tramonto. Nel caso vi accada, non sterzate: centinaia di turisti muoiono tutti gli anni nel tentativo di evitare i canguri, perché finiscono fuori strada centrando comunque l'incauto animale. Non stupitevi di trovare una pala nel portabagagli dell'auto a noleggio, serve a togliere il canguro morto dal centro della strada.

- ROAD TRAIN: negli stati australiani meno popolati  si possono trovare questi TIR della lunghezza di 53 metri (!). Inutile dire che lo spazio di frenata di questi bestioni e' enorme, cosi' come la massa che spostano. Tenetevi alla larga piu' che potete.

- TRASPORTI ECCEZIONALI: in Australia i trasporti sono veramente eccezionali: se incrociate le macchinine che li segnalano fermatevi il piu' lontano possibile dal centro della strada. Potrebbe capitarvi di vedere enormi macchinari per la trivellazione, ruspe giganti, addirittura case intere a bordo di camion enormi.


- FLOOD (inondazioni):  molto frequenti, nel caso dobbiate guadare brevi tratti di asfalto sommerso non fidatevi, potrebbe seere piu' profondo del previsto. In Australia i soccorsi costano caro e ritrovarsi con l'auto ferma potrebbe costringervi a diverse ore di attesa.


- INCENDI: particolarmente frequenti nei periodi caldi, producono sicuramente piu' preoccupazione che un reale pericolo.


- BENZINA: se avete in programma di viaggiare in zone poco popolate, comprate una tanica di benzina e tenetela nel portabagagli, potrebbe capitarvi di non trovare un distributore per centinaia di kilometri o che sia chiuso dopo le 5 di pomeriggio. Esiste uno stradario della Atlas che indica tutti i distributori e soprattutto tutti i  distributori aperti 24 ore. 




- MELBOURNE - SVOLTA  A DESTRA: questa puo' sembrare piu' una nota di folklore che un pericolo, ma non lasciatevi ingannare. Svoltare a destra a Melbourne impone di fare una strana manovra: spostarsi sulla sinistra e poi attraversare tutte le corsie della carreggiata a velocita' supersonica evitando auto nei due sensi di marcia e tram. Gli autonoleggi forniscono assieme al veicolo anche una breve guida sul come fare. 






Oltre a questi pericoli specifici, sappiate che potrete trovare ogni genere di animale sulle strade australiane, vivo o morto. 
Sì, anche esseri umani molto particolari.





(ma questa è un'altra storia)

Nessun commento:

Posta un commento